«L'INGIUSTIZIA IN QUALSIASI LUOGO E' UNA MINACCIA ALLA GIUSTIZIA OVUNQUE.»
Benvenuti/e nel blog della campagna "L'ISOLA E IL MATTONE"
Nelle prossime settimane la costa Atlantica dell'Honduras tornerà protagonista del reality show "L'Isola dei famosi". Tra i concorrenti quest'anno c'è anche Astaldi.
La seconda azienda italiana delle costruzioni, infatti, ha appena firmato con il governo del Paese centroamericano un contratto per iniziare i lavori del megaprogetto turistico "Los Micos beach & resort centre", lungo la costa caraibica della Bahia de Tela.
Un progetto fortemente avversato dalle popolazioni locali di etnia garifuna e che avrà un impatto devastante sul territorio, tanto a livello ambientale che sociale ed economico.
PRESENTAZIONE VIDEO DOCUMENTARIO "I PIRATI AL RESORT - Il saccheggio di Bahia di Tela"
Vi comunichiamo che é possibile prenotare il video documentario PIRATI AL RESORT - IL SACCHEGGIO DI BAHÌA DE TELA (IL DVD è di circa 35'. In lingua originale -spagnolo- e sottotitolato in italiano)
Il documentario, girato durante l'estate 2007, con la collaborazione di OFRANEH (Organización Fraternal Negra de Honduras) e l'appoggio del Collettivo Italia-Centro America(CICA), é parte della campagna di controinformazione "L'isola e il mattone", http://lisolaeilmattone.blogspot.com/
”Bahia de Tela, costa atlantica dell'Honduras. Il 17 agosto del 2007, Manuel Zelaya, presidente dell'Honduras, poggia la prima pietra del progetto "eco-etno-turistico" "Los Micos Beach and Resort": 4 hotel cinque stelle, 256 ville di lusso, un club ippico, un campo di golf e un centro commerciale proprio nel cuore del Parco Nazionale protetto Janette Kawas e a scapito della popolazione autoctona: i garifuna. Disastro ambientale, soprusi, omicidi per il controllo di un territorio ricco e incontaminato a due passi dall'Isola dei Famosi... ...Ma la ricompensa sarà grande: qualche posto di lavoro di bassa qualifica e una “riserva etnica” per il mantenimento del folklore locale garifuna, il tutto con l'appoggio di un'impresa italiana esperta in grandi opere e gli auguri dell'Europa...finalmente l'Honduras si incammina verso Lo Sviluppo...Ma quale?”
Per l'intera produzione non contiamo con nessun appoggio economico, quindi lanciamo questa iniziativa di prevendita che potete trovare sul sito http://www.produzionidalbasso.com/pdb_241.html. Il nostro obiettivo é di riuscire a coprire le spese di montaggio e della produzione tecnica.
Quando raggiungeremo il numero minimo di copie, vi manderemo una mail con le modalità di pagamento (13 euro + 2 euro di costi di spedizione). Nel momento in cui sarà terminato il lavoro di post-produzione (tempi previsti circa 4 mesi) e avremmo ricevuto conferma del vostro avvenuto pagamento, vi spediremo la copia del DVD.
Più informazioni sul progetto "Bahia de Tela" li potete trovare sul sito di CICA, http://www.puchica.org/
La OFRANEH è un’entità privata, senza fini di lucro, che lotta per lo sviluppo del popolo Garifuna honduregno. Fu fondata nel 1979 per rappresentare e raggruppare il popolo Garifuna. Oggi lavora in 46 comunità, accompagnando i Garifunas nella ricerca di un miglior livello di vita in tutti gli aspetti: politico, socioeconomico, culturale, giuridico e territoriale. Tra i principali obiettivi: lottare per il riconoscimento giuridico delle terre e del territorio del popolo Garifuna, accompagnare le richieste delle comunità, rafforzare l’identità del popolo Garifuna, sviluppare programmi di attenzione alla salute, rafforzare la lotta per il rispetto della biodiversità del popolo Garifuna e del paese in generale, promuovere l’educazione bilingue interculturale nelle comunità Garifunas, promuovere la creazione e l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento ed il rispetto dei diritti ancestrali del popolo Garifuna e dei popoli indigeni in generale.
2 commenti:
Nice Pictures, Federica!
I googled your name after looking at some very old envelopes...
Wish you all the best!
Nice pictures!
I googled your name after seeing some very old envelopes...
Wishing you all the best!
From a very old friend
Posta un commento